Come regolare il manubrio della Tracer 900 e ridurre le vibrazioni

Presentata nel 2015 come alternativa turistica della MT09, la Yamaha Tracer 900 si è ritagliata in questi anni un’ampia fetta di mercato, riscuotendo notevole successo per via della sua grande versatilità e dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nel 2021 ha cambiato nome in Yamaha Tracer 9 e si è evoluta ulteriormente, soprattutto nel suo fantastico motore 3 cilindri, nell’elettronica e nella ciclistica.

Nella sua ultima versione, il 3 cilindri CrossPlane di Iwata raggiunge infatti la potenza massima di 119 CV a 10.000 giri/min. e, grazie a un notevole lavoro svolto sulle quote e sul reparto ciclistico, consente alla Tracer 9 di essere anche molto divertente nella guida sportiva.

Posizione di guida

In questa ultima versione la Tracer 9 risulta avere una posizione di guida più naturale ed è stata inoltre introdotta la possibilità di regolare pedane e manubrio su due posizioni. Le pedane, nella posizione alternativa, arretrano di 4mm e si alzano di 14mm. Il manubrio invece si sposta 9mm in avanti e 4mm in alto.

E’ proprio sull’aspetto della posizione di guida che vogliamo concentrarci in questo articolo.

Si tratta di una modifica molto importante che è stata introdotta sicuramente a seguito delle molte richieste di personalizzazione da parte dei tanti proprietari della Yamaha Tracer 900i.

Il motivo è semplice da capire, la Tracer è una moto estremamente versatile e può essere acquistata sai da motociclisti che amano la guida sportiva per qualche giro a medio raggio sia da motociclisti più votati al turismo vero e proprio e all’uso in coppia.

Per questo motivo è praticamente impossibile riuscire a realizzare una posizione di guida che possa soddisfare tutti e che si adatti anche alle diverse stature e corporature.

Personalizzare la posizione

Nei modelli fino al 2021 i riser originali sono ruotabili di 180 gradi per spostare la posizione leggermente in avanti, nonostante ciò sono sempre molti i proprietari che non ritengono sufficiente questa soluzione per ottenere una posizione più sportiva.

In questi casi l’unica soluzione è quella di adottare un manubrio a piega bassa e ottenere, finalmente, la posizione desiderata. Inoltre, scegliendo un manubrio in ergal, sarà possibile anche personalizzare esteticamente la moto grazie alle molte varianti cromatiche disponibili.

Al contrario, se l’esigenza è quella di avere una posizione di guida totalmente turistica, allora il consiglio è quello di installare dei riser per alzare il manubrio e assumere una posizione più eretta alla guida.

Vibrazioni al manubrio della Yamaha Tracer 900

Quello delle vibrazioni è un problema lamentato da moltissimi proprietari della Tracer 900, che parlano spesso di vibrazioni e risonanze… soprattutto quando si viaggia a regimi costanti.

Anche in questo caso un manubrio in ergal può risolvere il problema.

Infatti, oltre a migliorare la posizione (puoi scegliere tra il piega standard e il piega bassa), devi sapere che l’ergal attutisce moltissimo le vibrazioni, si tratta a tutti gli effetti di una peculiarità di questa lega. 

E’ inutile sperimentare con soluzioni alternative come rivestimenti in gomma o contrappesi più grandi e pesanti, solo raramente i contrappesi hanno una funzione contro le vibrazioni ed in generale, meno peso si mette alle estremità del manubrio e meglio è.

Con un manubrio in ergal puoi risolvere immediatamente sia il problema della posizione di guida che quello delle vibrazioni al manubrio, tra l’altro con una spesa decisamente sostenibile.

Collegati al sito SRT Factory e trova il manubrio che fa per te!